You are here

L'energia psichica

Ogni colpo di martello produce una manifestazione ignea

Submitted by Lotos on 27 August, 2017 - 16:41

Ogni colpo di martello produce una manifestazione ignea, come ogni fendente di spada. Approviamo l’opera del martello, e ammoniamo quando si leva la spada. Sappiate discernere fra i tocchi del Fuoco; accogliete con il massimo senso di responsabilità tutte le evidenze di quel grande elemento. Il Fuoco manifesto non torna più nel suo stato originario, ma resta in una condizione particolare fra le manifestazioni ignee. Sarà creatore di vita o sarà distruttivo: dipende dal proposito di chi lo emette. Perciò tanto insisto sull’importanza del Fuoco, quale inseparabile compagno di viaggio. Sarebbe bene inculcare negli uomini, con i metodi più diversi, il grande valore degli elementi, poiché hanno dimenticato che tutta la loro vita è disseminata di azioni che richiedono un preciso senso di responsabilità. Parole e pensieri comportano conseguenze ignee; eppure la lingua continua a parlare a vanvera e il pensiero continua a turbare lo spazio. Riflettete su queste opere di fuoco! Non vantatevi delle vostre sterili conoscenze mentre continuate a sputare calunnie contro l’Altissimo. Ricordate che tali calunnie resteranno con voi per sempre. Le fiamme della malizia fanno tremare il mondo.  [...leggi tutto about Ogni colpo di martello produce una manifestazione ignea]

Tags:

Come mai a volte escono fiamme dalle piante dei piedi?

Submitted by Lotos on 28 May, 2017 - 22:17

Come mai a volte escono fiamme dalle piante dei piedi? La lotta strenua è come il fuoco, è inarrestabile come l’uragano. La comprensione ardente dei Nostri Decreti dà ali di fuoco. Quell’autoprotezione ignea è come un muro, dietro il quale osservate la battaglia, vigili e pronti a scoccare le frecce.
O guerrieri, che corrente indomita, mai ripetibile e occulta agli occhi del mondo infuria attorno al vostro campo! Cosa vi induce a tenere affilate le spade e levati gli scudi con pazienza? Direte:
“Conosciamo le date prefisse della Terra e nulla può annebbiarci la vista. Il Custode delle date ci ha confidato la conformità delle forze e delle decisioni. Ieri fremevamo nell’attesa, ma oggi ci rallegra l’ardore della battaglia, sapendo che è destinata e foriera di vittoria.
“Signore delle Sette Porte, guidaci verso il sole, chè abbiamo traversata la mezzanotte.
Le nostre frecce sono Tue, Signore.
Senza il Tuo Comando non entreremo nella città del riposo.
Né un’ora, né un giorno, né un anno si fermerà la nostra marcia;
Poiché Tu, il velocissimo, tieni le redini dei nostri cavalli.
 [...leggi tutto about Come mai a volte escono fiamme dalle piante dei piedi?]

Sapete che a 3500 metri d’altezza il corpo astrale acquista una qualità speciale

Submitted by Lotos on 14 August, 2016 - 11:30

Sapete che a 3500 metri d’altezza il corpo astrale acquista una qualità speciale. Ogni altitudine influisce in modo specifico su ciascuno dei corpi. Avrete notato che a quota 2000 si può ridurre la quantità del cibo. Mentre si sale di quota il bisogno di cibo cala gradualmente, finché a 5000 metri la riduzione è notevole. Io sconsiglio l’uso di vino, caffè, pepe e altre spezie oltre i 2700 metri. Sopra i 5000, anche il the forte è da evitare. Con la quantità di cibo diminuisce pure il bisogno di dormire; il sonno può durare non più di sei ore, e a 6000 metri quattro ore sono già sufficienti. Da ciò si può dedurre che a grandi altezze si può restare quasi senza dormire e mangiare.
 [...leggi tutto about Sapete che a 3500 metri d’altezza il corpo astrale acquista una qualità speciale]

Il Messaggero di Fuoco vi ha dato la spada del coraggio

Submitted by Lotos on 27 September, 2015 - 08:08

Mostrerò il potere delle tenebre
a chi è capace di vincerle.
Gli uomini non capiscono la loro felicità.
Io sono il Custode della vostra felicità.
Il Messaggero di Fuoco vi ha dato la spada del coraggio.
Sappiate che la via è stata segnata, seguitela.
Seguite la vostra via.  [...leggi tutto about Il Messaggero di Fuoco vi ha dato la spada del coraggio]

Ogni energia attivata continua a muoversi per inerzia

Submitted by Lotos on 21 August, 2015 - 07:49

La maggioranza degli uomini ha completamente smarrito la comprensione dell’energia psichica e la capacità di usarla. Hanno dimenticato che ogni energia attivata continua a muoversi per inerzia. È quasi impossibile arrestare questo movimento. Ecco perché ogni manifestazione di energia psichica prosegue la sua azione, talvolta quasi all’infinito. Ad esempio, sebbene un pensiero sia già mutato, le conseguenze di quello precedente continuano ancora a invadere lo spazio. In ciò sta non solo la potenza dell’energia psichica, ma anche la sua peculiare qualità, che merita speciale attenzione. Solo una coscienza illuminata può controllare l’energia psichica in modo da non ostruire il proprio sentiero con proiezioni di pensiero del passato. Spesso un pensiero accidentale e inopportuno può disturbare a lungo la superficie dell’oceano dei conseguimenti. Si può aver dimenticato quel pensiero da molto tempo, ma esso continua a volarci davanti, oscurando o rischiarando la strada. Un raggio luminoso attrae piccole luci, che lo intensificano. Ma le particelle polverose e scure aderiscono alla sporcizia e arrestano il moto.
 [...leggi tutto about Ogni energia attivata continua a muoversi per inerzia]

Lettura del pensiero

Submitted by Lotos on 20 August, 2015 - 07:43

Sapete che si compiono molti esperimenti di lettura del pensiero. Gli occidentali, quando ne parlano, non sanno quanto questa qualità psichica sia inerente all’orientale. E nella loro ignoranza la chiamano perfino superstizione. Ma se il pensiero è una creazione organica, può essere ispezionato. Anche modesti apparecchi fisici possono registrare la tensione del pensiero. Perfino il termometro e certi strumenti elettrici reagiscono al sorgere del pensiero. Il pensiero inoltre altera la temperatura del corpo. L’apparato psichico domina il fisico a tal punto che è ammissibile perfino considerare l’apparato psichico come parte del fisico. Esiste un congegno che registra il flusso dei pensieri; questo flusso si riflette anche in una radiazione che si può studiare nei particolari col metodo comparativo. Questo sistema soddisfa la mentalità occidentale.
 [...leggi tutto about Lettura del pensiero]

Tags:

Verrà il giorno che gli uomini apriranno il loro cuore

Submitted by Lotos on 28 January, 2015 - 18:10

Molti millenni or sono, fu detto: “Verrà il giorno che gli uomini apriranno il loro cuore e offriranno i loro Calici al Supremo.” È giunto il tempo in cui l’umanità si avvicina al suo sesto stadio di perfezionamento, e la fiamma comincerà presto a splendere sul Calice. Quante immagini e profezie si sono accumulate nello spazio! In verità è tempo di ricordare l’immagine del Calice. Dentro i calici degli antichi ardevano resine, e la sacerdotessa innalzava il Calice al Supremo, appoggiandosi sulla spada del conseguimento.
Le manifestazioni dell’energia psichica sono davvero molteplici e intricate come finissimi disegni. Non la ragione può discernerle, ma la conoscenza-diretta data dal Calice. Come la madre sa cosa agita il suo bambino, così il fuoco del Calice illumina le perturbazioni delle correnti. È opportuno che l’umanità rifletta sul perché il Calice è tanto importante per lo sviluppo della razza futura.
Assieme ai progressi tecnologici è indispensabile raffinare meglio il pensiero. Che belle immagini vedrà l’occhio illuminato! Ognuno è responsabile non solo di se stesso, ma della coscienza di tutta l’umanità.  [...leggi tutto about Verrà il giorno che gli uomini apriranno il loro cuore]

Volontà è energia psichica

Submitted by Lotos on 8 November, 2014 - 14:26

Urusvati sa che la volontà è energia psichica trasmutata e appuntita. In antico ne era simbolo una freccia. Oggi si parla assai del suo sviluppo, e si propongono molti metodi artificiali per rafforzarla, ma l’unico che la educa è il lavoro. Potete star certi che un uomo di poca volontà è pigro, la sua coscienza è oscurata ed è restìo di fronte ad un’attività indipendente. Gli uomini di questo tipo sono numerosi e non riescono a capire che quel lavoro ne aguzzerebbe le capacità di successo. Inoltre la debolezza del volere si accompagna alla paura, alla depressione, all’ingratitudine ed a altri terrori dell’ignoranza. Chi si impegna per il Sovramundano deve raccogliere tutta la sua volontà per superarne gli strati inferiori, che inchiodano nell’ignoranza. Chi rinuncia alla possibilità di avanzare non è da compiangere. Per pietà Noi lo avvertiremo di quanto perde - ma siate certi che per lo più non sarà capace di seguire il Nostro consiglio. Ci vorrà una vita di durezza per educarlo a lavorare di qualità, e su quell’arduo sentiero indosserà la corazza della volontà. La vita ordinaria offre esercizi eccellenti per educare la volontà, e sono vie naturali e benedette.  [...leggi tutto about Volontà è energia psichica]

Subscribe to RSS - L'energia psichica