You are here

Disciplina dei pensieri

Ogni colpo di martello produce una manifestazione ignea

Submitted by Lotos on 27 August, 2017 - 16:41

Ogni colpo di martello produce una manifestazione ignea, come ogni fendente di spada. Approviamo l’opera del martello, e ammoniamo quando si leva la spada. Sappiate discernere fra i tocchi del Fuoco; accogliete con il massimo senso di responsabilità tutte le evidenze di quel grande elemento. Il Fuoco manifesto non torna più nel suo stato originario, ma resta in una condizione particolare fra le manifestazioni ignee. Sarà creatore di vita o sarà distruttivo: dipende dal proposito di chi lo emette. Perciò tanto insisto sull’importanza del Fuoco, quale inseparabile compagno di viaggio. Sarebbe bene inculcare negli uomini, con i metodi più diversi, il grande valore degli elementi, poiché hanno dimenticato che tutta la loro vita è disseminata di azioni che richiedono un preciso senso di responsabilità. Parole e pensieri comportano conseguenze ignee; eppure la lingua continua a parlare a vanvera e il pensiero continua a turbare lo spazio. Riflettete su queste opere di fuoco! Non vantatevi delle vostre sterili conoscenze mentre continuate a sputare calunnie contro l’Altissimo. Ricordate che tali calunnie resteranno con voi per sempre. Le fiamme della malizia fanno tremare il mondo.  [...leggi tutto about Ogni colpo di martello produce una manifestazione ignea]

Tags:

Noi preferiamo fare a meno della specialità

Submitted by Lotos on 19 March, 2016 - 08:45

Noi preferiamo fare a meno della specialità, poiché viviamo per l’intero complesso della vita. Lo specialista che si accosta a Noi perde sempre le sue lenti monocromatiche. Quindi, fate ogni sforzo affinché la specialità diventi solo uno dei piatti della vostra mensa. Come uccelli sulla Terra, come api su tutti i fiori, possiamo abbracciare tutto l’universo.
Senza una specialità è più facile prepararsi al compito evolutivo odierno — il rapporto con i mondi lontani e la trasformazione del Mondo Astrale, che è il mondo delle oscure sopravvivenze terrene. L’adozione del concetto di Comunità aprirà i cancelli di future conquiste, ma le date dipendono dagli uomini stessi. Cerchiamo dunque la Comunità con grandezza.  [...leggi tutto about Noi preferiamo fare a meno della specialità]

Ogni gesto fisico è risultato, di un atto psichico

Submitted by Lotos on 13 March, 2016 - 14:26

Urusvati sa che ogni gesto fisico è risultato, di un atto psichico. L’idea non è nuova, ma poiché nessuno riconosce che l’azione è preceduta dal pensiero, parlare di atti psichici sembra uno scherzo.
Bisogna considerare che qualunque atto fisico comporta molte funzioni sottili e che non si produce solo per volere personale ma anche per influsso di energie estranee. In questo modo la comprensione dei fatti terreni si espande senza limite. Se si accetta l’idea di tale collaborazione illimitata si ha una visione ben più ampia dell’intera esistenza.
Bisogna cercare di dilatare le concezioni umane. Le scuole attuali ne sono del tutto incapaci. Per l’uomo comune questi Nostri discorsi sono sciocchi o folli! Sapete bene che la Fratellanza viene derisa perché propone di mostrare all’uomo lo scopo della vita.
Le forze del male vigilano assidue, pronte a corrompere ogni impresa benefica. Sbaglia chi crede che gli interventi del male siano fortuiti: al contrario, quelle forze hanno i loro seguaci e sono bene organizzate L’ingenuo pensa che il male vada semplicemente ignorato, ma Noi esortiamo alla prudenza e a migliorare le difese.
 [...leggi tutto about Ogni gesto fisico è risultato, di un atto psichico]

Educare i pellegrini a comprendere l’Insegnamento

Submitted by Lotos on 27 December, 2015 - 21:03

È necessario e urgente educare i pellegrini a comprendere l’Insegnamento. La più semplice miglioria introdotta nell’esistenza li aiuterà a percorrere questa insolita strada. L’utilità li avvierà alla ricerca del bello. La vita stessa mostrerà loro quanto occorre per essere adatti al fine. La semplice spiegazione di un incarico farà confidare nel suo successo. Così troveranno le vie di approccio più facili, più rapide e utili.
L’ardimento dell’uomo senza vincoli non è un’astrazione. Il coraggio degli uccelli che attraversano il mare è un esempio per l’umanità, anche se nessuno considera le rondini come eroi.
In ogni caso, ventilate le vostre stanze e magazzini.  [...leggi tutto about Educare i pellegrini a comprendere l’Insegnamento]

Il sentiero del Grande Servizio

Submitted by Lotos on 25 December, 2015 - 22:38

Per servire nelle costruzioni cosmiche è indispensabile un mutamento di coscienza. Sbagliare è possibile. Si può essere assolti anche dall’errore più grande se la fonte è pura; ma solo una coscienza illuminata può giudicare questa purezza. Solo una coscienza espansa è capace di servire con gioia. Ricordate che ogni triennio segna un passo nello sviluppo della coscienza; inoltre ogni sette anni si rinnovano i centri. Imparate a capire che le date della coscienza non si ripetono, e quindi non lasciatele sfuggire.
A chi intende iniziare il sentiero del Grande Servizio è giusto domandare a cosa vuole rinunciare. Si aspetta forse di realizzare i sogni più belli? O vorrebbe conquistare ricchezze terrene con un grano di fede e avere mansioni che non si addicono alla sua coscienza?
È impossibile enumerare i mezzi per espandere la coscienza, ma tutti comportano di realizzare la verità e il sacrificio di sé.  [...leggi tutto about Il sentiero del Grande Servizio]

La legge di Causalità

Submitted by Lotos on 24 December, 2015 - 15:06

Sublime è la legge di Causalità! Essa contiene la risposta a tutti i problemi. Le sciagure lasciano perplessa la mente umana, ma la legge di Causalità riconduce l’uomo alla legge del Karma.
Le calamità esasperano l’uomo, ma la legge Causale gli indica l’origine. L’uomo è confuso da certe strane perdite di equilibrio, ma la legge cosmica esige una Giustizia superiore. Chi in spirito si adegua alla legge Causale, è già alleato della Verità. Se le scuole e le chiese insegnassero la legge di Causalità, la coscienza perverrebbe a un livello superiore, poiché ciò che resta separato dalle basi dell’Esistenza non può avanzare. È giusto affermare che una causa primaria non potrebbe esistere senza l’unico Fuoco dell’Essere; e la Costruzione cosmica procede in modo simile, unendo quelle cose che per diritto si appartengono. Tutto quindi si unifica nell’Universo. Bisogna accettare la legge di Causalità in tutto il suo potere.  [...leggi tutto about La legge di Causalità]

Il Messaggero di Fuoco vi ha dato la spada del coraggio

Submitted by Lotos on 27 September, 2015 - 08:08

Mostrerò il potere delle tenebre
a chi è capace di vincerle.
Gli uomini non capiscono la loro felicità.
Io sono il Custode della vostra felicità.
Il Messaggero di Fuoco vi ha dato la spada del coraggio.
Sappiate che la via è stata segnata, seguitela.
Seguite la vostra via.  [...leggi tutto about Il Messaggero di Fuoco vi ha dato la spada del coraggio]

Ogni energia attivata continua a muoversi per inerzia

Submitted by Lotos on 21 August, 2015 - 07:49

La maggioranza degli uomini ha completamente smarrito la comprensione dell’energia psichica e la capacità di usarla. Hanno dimenticato che ogni energia attivata continua a muoversi per inerzia. È quasi impossibile arrestare questo movimento. Ecco perché ogni manifestazione di energia psichica prosegue la sua azione, talvolta quasi all’infinito. Ad esempio, sebbene un pensiero sia già mutato, le conseguenze di quello precedente continuano ancora a invadere lo spazio. In ciò sta non solo la potenza dell’energia psichica, ma anche la sua peculiare qualità, che merita speciale attenzione. Solo una coscienza illuminata può controllare l’energia psichica in modo da non ostruire il proprio sentiero con proiezioni di pensiero del passato. Spesso un pensiero accidentale e inopportuno può disturbare a lungo la superficie dell’oceano dei conseguimenti. Si può aver dimenticato quel pensiero da molto tempo, ma esso continua a volarci davanti, oscurando o rischiarando la strada. Un raggio luminoso attrae piccole luci, che lo intensificano. Ma le particelle polverose e scure aderiscono alla sporcizia e arrestano il moto.
 [...leggi tutto about Ogni energia attivata continua a muoversi per inerzia]

Lettura del pensiero

Submitted by Lotos on 20 August, 2015 - 07:43

Sapete che si compiono molti esperimenti di lettura del pensiero. Gli occidentali, quando ne parlano, non sanno quanto questa qualità psichica sia inerente all’orientale. E nella loro ignoranza la chiamano perfino superstizione. Ma se il pensiero è una creazione organica, può essere ispezionato. Anche modesti apparecchi fisici possono registrare la tensione del pensiero. Perfino il termometro e certi strumenti elettrici reagiscono al sorgere del pensiero. Il pensiero inoltre altera la temperatura del corpo. L’apparato psichico domina il fisico a tal punto che è ammissibile perfino considerare l’apparato psichico come parte del fisico. Esiste un congegno che registra il flusso dei pensieri; questo flusso si riflette anche in una radiazione che si può studiare nei particolari col metodo comparativo. Questo sistema soddisfa la mentalità occidentale.
 [...leggi tutto about Lettura del pensiero]

Tags:

Grande potere della fede senza veleno dello scetticismo

Submitted by Lotos on 17 June, 2015 - 07:30

A un artista fu ordinato un tempo di rappresentare simbolicamente la fede. Egli fece una figura umana dall’aspetto irremovibile. Il volto era levato al cielo, ed esprimeva un impegno irriducibile, e lo sguardo emanava una radianza infuocata. Tutta la figura era sublime, ma fra le pieghe della veste si scorgeva un piccolo serpe nero che sembrava contorcersi. A chi gli domandò cosa fosse quell’elemento oscuro, estraneo allo splendore dell’immagine, rispose: “È la piccola coda dell’incredulità”.
Ciò significa che anche in una grande fede può insinuarsi sovente il piccolo serpente dello scetticismo. Attenti a questa serpe velenosa. Sono piccoli serpenti che spandono molto veleno.
Basta una goccia di quel veleno per annientare la fede più radiante. Molto si è detto sul grande potere della fede, ma a patto che sia una fede totale, e senza veleno.  [...leggi tutto about Grande potere della fede senza veleno dello scetticismo]

Pages

Subscribe to RSS - Disciplina dei pensieri